PARTNERS



Nuova Vita

La cooperativa Nuova Vita nasce nel luglio 1997 da alcuni neo-diplomati dell’IPSS di Castelfranco Veneto, che si trovano disoccupati e sono spinti dal bisogno di lavoro e dal desiderio di trovare una soluzione alla loro situazione.


Il lavoro è stato il primo motore dell’azione cooperativa dei primi soci, combinato con un percorso formativo professionale nei servizi sociali, e vissuto come fonte di diritto di cittadinanza, come patrimonio e partecipazione attiva alla vita e allo sviluppo della comunità.


Il nome stesso della cooperativa vuole esprime e dare voce a questo desiderio.

Fin dai primi anni la cooperativa trovò immediata attenzione e sviluppo a Camposampiero in provincia di Padova, riuscendo a crescere grazie all’aiuto di molte realtà territoriali.

È stata in seguito avviata un’impresa sociale combinando il modello della sussidiarietà con quello della co-progettazione pubblico/privato per rispondere ad alcuni servizi del territorio.


Nuova Vita ha ormai 11 anni di esperienza nel settore della disabilità residenziale e ha già realizzato attraverso alcune partnership pubbliche e private, alcune strutture per persone svantaggiate.


Grazie a queste esperienze e ritenendo importante rispondere alle necessità della comunità, la cooperativa ha deciso di promuovere un progetto di finanza per la realizzazione di Casa Amami. In particolare, la cooperativa Nuova Vita si occupa dei lavori di costruzione della comunità e dei servizi a posteriori.

Il Comune di San Martino di Lupari con più di 13 mila abitanti è una delle principali realtà dell’Alta Padovana. Questo territorio è stato scelto per il Piano di Zona 2011-2015 e la successiva ri-pianificazione 2015/2016, al cui interno si inserisce il progetto di costruzione della comunità alloggio Casa Amami.

In particolare, il Comune ha messo a disposizione il terreno per la costruzione della Comunità in una zona centrale del paese, vicino al parco Manin. La posizione della nuova casa permetterà una piena integrazione e accessibilità degli ospiti con l’intera comunità.

L’Azienda Ulss 6 Euganea nasce nel 2017 in seguito alla Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 che riorganizza la sanità nel Veneto.


L’ambito territoriale dell’Azienda Ulss 6 Euganea corrisponde alla provincia di Padova e unisce i territori delle preesistenti Ulss 15, Ulss 16 e Ulss 17.

L’Azienda Ulss 6 fa parte del sistema socio-sanitario regionale, orientato al miglioramento della gestione dei servizi resi ai cittadini: eroga prestazioni in modo appropriato ed equo, secondo criteri di efficacia, innovazione e sostenibilità.


Con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare i servizi alla comunità, l’azienda ha predisposto il Piano di Zona 2011-2015 e la successiva ri-pianificazione nella quale si inserisce il progetto della comunità alloggio Casa Amami.


La ULSS 6, come da programmazione del Piano di Zona, a partire dal 2017 si convenziona con la cooperativa per la gestione del servizio per l’ospitalità delle 10 persone che vivranno nella comunità.